Cosa
facciamo

Sono davvero numerose le esperienze regionali e territoriali sviluppate da Anteas, anche grazie a collaborazioni, accordi o convenzioni con la Pubblica Amministrazione, le ASL, le Case di Riposo, Scuole e Università, le Cooperative sociali, altre associazioni con finalità sociali e, ancora, Fondazioni e aziende private.

Si tratta di un vero e proprio giacimento di fiducia, dove si trovano risorse e modalità per costruire un cammino comune, fatto di responsabilità e sobrietà. Del resto, sono proprio le esperienze svolte dalle tante sedi a fare da “bussola” per Anteas

Centro Sociale Anziani
Fossitermi

Situato in Largo Vivaldi 2 a La Spezia viene gestito da ANTEAS La Spezia APS dal 2018. APERTURA 14:00-18:00 dal Lunedì al Sabato. PUNTO INFORMATIVO (Martedì e Giovedì dalle 9:30 alle 11:30): puntoinfoanteas@libero.it oppure infoline 345 768 0329

Sono ormai numerosissimi gli studi che confermano l’importanza dell’attività motoria, soprattutto nella Terza Età.

Il movimento non solo contribuisce al benessere fisico della persona ma anche al suo benessere psicologico ed emotivo. Avere la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo per esempio aiuta a contrastare l’insorgenza della depressione mentre essere spronati ed incoraggiati aumenta l’autostima.

Dedicarsi alle attività ricreative non è solo “qualcosa in più” da concedersi, ma è una vera e propria terapia anti-invecchiamento.

Gli hobby aiutano a conservare l’attenzione vigile, stimolano la memoria e la velocità di reazione del cervello, mantengono vivo il patrimonio di conoscenze accumulate negli anni, e attivano associazioni rapide e confronti tra qualcosa di noto e un nuovo stimolo.

In ogni attività manuale sono coinvolti sia il corpo, con le dita che compiono movimenti di precisione dosando la forza, sia la mente che osserva, esegue calcoli ed elabora soluzioni creative.

In ogni attività manuale sono coinvolti sia il corpo, con le dita che compiono movimenti di precisione dosando la forza, sia la mente che osserva, esegue calcoli ed elabora soluzioni creative.

La lettura  è un’attività molto coinvolgente per gli anziani.

Disponiamo di una biblioteca a cui attingere per leggere gratuitamente e consultare quotidiani e riviste. Gli operatori sapranno consigliare titoli e autori in linea con i propri interessi. Spesso organizziamo gruppi di lettura ad alta voce, un modo per entrare in contatto con altri lettori e scambiare opinioni sui libri.

Adottare uno stile di vita ricco di stimoli, caratterizzato da attività adeguate all’età che avanza, porta effetti positivi sotto tanti punti di vista.

É quindi importante sentirsi inclusi in un gruppo e riempire le giornate con i propri interessi, per contrastare alcune forme depressive e di decadimento cognitivo tipiche della terza età.

Anche nelle persone sane, stimolare quotidianamente l’attività cognitiva è fondamentale per preservare il cervello dall’invecchiamento fisiologico a cui è soggetto.

L’esercizio costante della memoria e dell’attenzione conserva il cervello plastico, in allenamento, e aiuta a proteggerlo da alcune patologie di decadimento.

Si tratta di praticare una vera e propria “ginnastica mentale” che, con l’aiuto di corsi specializzti, si svolge quasi inconsapevolmente, senza sforzo e divertendosi.

Salute e Assistenza

Un aiuto concreto e un sollievo per le persone più fragili e per le loro famiglie, per chi è solo, per chi rischia di restare indietro.

In apparenza il più semplice dei servizi, l’Accompagnamento sociale e il Trasporto Amico aiutano le persone a spostarsi per le proprie esigenze – terapie in ospedale, visite ad un familiare, frequenza ad una scuola – attraverso il sostegno dei volontari e delle auto messe a disposizione dall’Associazione.

È un’azione molto efficace di monitoraggio dei bisogni all’interno di un determinato contesto sociale e aiuta le persone sole a non sentirsi abbandonate.

È un progetto di assistenza a persone anziane sole o con una ridotta rete sociale.

I volontari si occupano di ritirare la prescrizione della ricetta dal medico di famiglia; si recano in farmacia per il ritiro delle medicine che poi consegnano a domicilio.

In molti casi la soluzione di queste necessità rappresenta un segno evidente di una attenzione reale da parte della comunità.

Molte persone anziane vivono una forte preoccupazione nel gestire le pratiche burocratiche necessarie per una visita o un ricovero in ospedale. Il progetto ha lo scopo di accompagnare le persone sia nel viaggio di andata e ritorno, sia nell’orientarsi all’interno delle strutture sanitarie.

Inoltre, in molti casi, è garantito anche un sostegno alla famiglia.

L’obiettivo del progetto è di offrire un luogo di incontro e di sostegno alle famiglie che si trovano a gestire familiari con patologie croniche e degenerative come ad esempio l’Alzheimer.

Da un lato si offre la consulenza di specialisti (psicologo, geriatra, ecc.) all’interno di uno spazio che vede la presenza di animatrici sociali e di volontari che facilitano la socializzazione e la conoscenza, ad esempio attraverso la degustazione di bevande e torte fatte in casa. Dall’altro, tali incontri consentono alle famiglie di instaurare un forte legame che si traduce in relazioni di aiuto reciproco.

Promozione di una solida cultura della prevenzione tramite incontri di educazione alimentare per diffondere corretti stili di vita, corsi di ginnastica dolce e diverse occasioni per mettere al centro il benessere fisico, psichico e sociale.

Promozione Sociale

Vicini a chi ha bisogno per favorire una cultura della fiducia e promuovere comunità più solidali e accoglienti

All’interno della rete degli sportelli di Segretariato sociale, lo Sportello Donne e Famiglie negli anni si è specializzato nel fornire ascolto, accompagnamento, consulenza e patrocinio gratuito alle donne vittime di stalking e di mobbing.

Tale sostegno rappresenta per le vittime una possibilità importante per uscire dai circuiti della solitudine e della violenza.

Attraverso la disponibilità dei volontari e la realizzazione di un “centralino unico”, si realizza un presidio telefonico in grado di rispondere alle diverse esigenze sociali.

Le richieste di aiuto trovano un terminale sempre a disposizione e in grado di attivare la rete dei soggetti sociali specializzati nei diversi campi di intervento.

L’associazione è fortemente impegnata nella lotta alla povertà, con una particolare attenzione alle aree più deprivate del Paese e per questo partecipa con grande impego alla raccolta e somministrazione di viveri alle famiglie più bisognose

In diverse scuole Anteas propone percorsi di “orientamento al volontariato” per accompagnare i giovani nella sperimentazione di sé nei diversi progetti sul territorio.

L’intento è di attivare i giovani cittadini attraverso progetti di “apprendistato del volontariato”, offrendo loro contesti reali di impegno e responsabilità.

I percorsi di cittadinanza si pongono l’obiettivo di sostenere le persone a diventare “soggetti attivi” all’interno delle proprie comunità”.

Un lavoro attento di lettura dei bisogni, un investimento forte sulle motivazioni, la sperimentazione di una capacità progettuale e il cimentarsi all’interno di precisi ambiti d’azione sono i passaggi per arrivare a sviluppare una nuova consapevolezza di essere “cittadini” responsabili del benessere della comunità.rmacia per il ritiro delle medicine che poi consegnano a domicilio.

In molti casi la soluzione di queste necessità rappresenta un segno evidente di una attenzione reale da parte della comunità.

Cultura e Animazione

Per un miglior impiego del tempo libero, eventi, laboratori, nuovi saperi, creatività, stare insieme con allegria.

L’obiettivo del progetto è di ricucire un tessuto connettivo tra le generazioni attraverso un passaggio di conoscenze e di competenze. Se in una prima fase sono i “nonni” che nelle scuole insegnano ai ragazzi il gioco degli scacchi, in una seconda fase diversi giovani rimettono in gioco quanto appreso all’interno di progetti di socializzazione con anziani ospiti nelle case di riposo.

I volontari si trasformano in “libri viventi” che narrano la loro esperienza di vita, a partire da alcuni tratti significativi.

I lettori in molti casi sono studenti delle scuole del territorio, persone in casa di riposo, gruppi di amici interessati ad un tema particolare, soci di altre associazioni.

I nonni diventano protagonisti attivi della vita dei più giovani, intervenendo in situazioni di particolare delicatezza come l’ingresso e l’uscita dalle scuole ove supportano la più regolare gestione del traffico a tutela dei più piccoli

Per offrire soggiorni e gite ricreative per una nuova socialità ed inclusione. Una speciale attenzione è riservata a quelle famiglie che hanno compiti di cura particolarmente gravosi e necessitano di misure di sollievo

Comprende l’organizzazione di eventi e momenti ricreativi all’interno di luoghi di socializzazione come circoli e centri anziani. Si tratta di feste come di corsi di informatica, lingua, cucina, sartoria, fotografia, disegno e tanto altro

Diventa
Volontario

Insieme per aiutare chi ne ha bisogno

Scopri di più